cheap online pharmacy

Friday, July 31, 2009

Quarti di finale #2



I primi quarti di finale per la corsa al Miglior Film sono terminati.
Passano al turno successivo (con percentuali altissime che non lasciano spazio a nessun dubbio): 
40 anni vergine
I segreti di Brokeback Mountain
Match Point
Orgoglio e Pregiudizio
Walk the Line.
 
Ecco la seconda tornata di film da votare: in nomination ci sono le pellicole uscite tra aprile e luglio 2006. Mi preme chiarire alcune cose che sono venute fuori durante la votazione: questi sono gli Audience Choice Awards, quindi votate come vi pare senza essere influenzati in nessun modo da nulla. E' possibile votare anche a simpatia: cioè, se vi piace un progetto, o avete sentito parlare bene di un film, o insomma, a pelle quel film vi piace, votatelo anche se non l'avete visto! Le votazioni si chiuderanno giovedì notte, quindi avete solo 4 giorni per dare il vostro voto, affrettatevi. Vi ricordo inoltre che è possibile spammare, votare a ripetizione e votare anche più di una pellicola contemporaneamente (vi basta spuntare il titolo). Datevi da fare, cribbio!
 
and the nominees are..
 Image Hosted by ImageShack.us
--->CLICCA QUI PER VOTARE<---
Non verranno considerati validi i voti lasciati nei commenti.


Elena Grimaldi abbandona l'hard




La pornostar bresciana, dopo tre anni di attività, ha deciso di dire basta ai film a luci rosse per amore ma per, la gioia dei suoi fans, continuerà a fare spettacoli nei locali. Fotogallery

Nine, trailer italiano del film di Rob Marshall



nine

Il 25 novembre negli States e il 15 gennaio in Italia uscirà Nine, il musical ispirato a 8 ½ di Federico Fellini, diretto da Rob Marshall.

Oggi, dopo il salto, vi offriamo il primo trailer in italiano del film interpretato tra gli altri da Daniel Day-Lewis, Judi Dench, Sophia Loren, Nicole Kidman, Penelope Cruz, Marion Cotillard, Ricky Tognazzi, Elio Germano, Giuseppe Cederna e Martina Stella.



UNA TORRE NEL DESERTO



BABEL
Come posso definirlo il migliore film visto quest'anno?
Come posso definire "bellissima" un'opera che ti lascia dentro un vuoto pneumatico di dolore, di buio e bieca disillusione? Sarebbe come chiamare il crollo delle Torri Gemelle uno spettacolo stupendo, o premiare la morte di un clochard all'angolo di una strada.
Eppure Babel è il film più struggente, teso, indimenticabile della nuova stagione.
Una sinfonia di rumori e suoni, di volti solcati, di anime in cerca non di una verità, ma di un'identità.
Babel conclude idealmente la trilogia di Inarritu cominciata con quel capolavoro assoluto che è AmoresPerros e proseguita con il (a mio avviso) passo falso di 21 Grammi. Sono film di incredibile modernità, che affrontano tematiche complesse e violente come l'incomunicabilità, la ricerca, il silenzio, la sorte, il ruolo stesso dell'umanità. Ma Babel spinge al massimo il fil rouge del regista, e fa emergere dall'inferno delle nostre vita la vera causa di tutto il male: la nostra cruda, terribile, ancestrale solitudine.
Il film è un urlo disperato sulla condizione umana, sulla divisione, la parcellizzazione in cui siamo costretti, la finta libertà che si trova in una discoteca in cui non puoi sentire la musica, in una vacanza dove trovi la morte, in un matrimonio che è solo la fine e non l'inizio.
Moriremo soli, divorati dalla nostra stessa colpa.
 
Il film parte dalla solita struttura corale (ecco forse un punto debole nell'impianto narrativo), in cui diversi personaggi di natura e condizione (geografica, sociale, economica, culturale, morale) diversissima si ritrovano collegati in un giro di vite assordante. Giappone, Marocco e Messico idealmente uniti da uno stesso filo narrativo.
La vicenda messicana è la più debole, quella marocchina la più violenta, ma quella giapponese la più interessante e tesa. Un coacervo di personaggi in cerca d'autore, di un'identità, di un valore in cui credere.
Gli attori sono sensazionali, uno sforzo corale incredibile, e davvero tanto di cappello alla direzione del cast. Brad Pitt e Cate Blanchett sono forse i meno incisivi: vuoi per il loro aspetto noto, vuoi per una modalità recitativa fin troppo consolidata, sono quelli che lasciano meno il segno (ma aspettatevi una nomination all'Oscar per Pitt). Le più grandi soddisfazioni arrivano dal resto del cast. Rinko Kikuchi (protagonista del segmento giapponese) è indimenticabile nel ruolo di Cheiko: una ragazza sordomuta alle prese con un passato che perseguita e un presente insondabile. Questa ragazza farà strada, io ne sono perdutamente innamorato. Struggente Adriana Barraza (segmento messicano). Fenomenali tutti i volti sconosciuti che incontriamo in giro per il film: un'opera che conta più di 100 attori, e che proprio per questo comunica un senso di solitudine e delirio incredibile.
 
La sceneggiatura del fidato Guillermo Arriaga (con cui Inarritu ha scritto tutti e 3 i suoi film) lascia il segno, così come tutto l'aspetto tecnico, dalla fotografia lucidamente buia di Rodrigo Prieto alla colonna sonora memorabile e struggente di Gustavo Santaolalla (premio Oscar per Brokeback Mountain).
 
Il film è violento, triste, implosivo nella sua costruzione: l'isolamento psico-fisico dei suoi personaggi, come nell'omonima torre biblica, porta all'impossibilità reciproca non solo di comunicazione, ma anche di partecipazione. E la sequenza finale, di intensa commozione, è un respiro freddo che gela la nostra pelle. La straordinaria regia di Inarritu evita le disseminate trappole che potremmo incontrare in un film del genere: non annoia, non cerca la ruffianata, non rincorre lo shock. Inarritu accarezza la vita, la osserva, la racconta. La soluzione non è mai a portata di mano, e vivere diventa un lavoro di vorace difficoltà.
 
Siamo talmente così diversi gli uni dagli altri, da essere, praticamente, uguali.
Essere umani, appunto.
 
 
VOTO: A- 
 


Le sbufalate che leggo nella blogosfera : giornalisti e giornalai



Le cose che “leggo” nella “blogosfera” a volte mi lasciano perplesso, senza parola, direi senza fiato.Che un tabloid nostrano riprenda una nostra notizia, salvo poi, il giorno successivo, urlare che è una bufala (dimenticando che così ha smentito se stesso, o quantomeno dimostrato che …in rete si copia!) , ci può anche star bene. Un [...]

Thursday, July 30, 2009

Allena la Mente : con le prove di Gbrainy




Molti di voi conosceranno ed useranno il celebre Brain training di Nintendo Ds, un sistema che sembra aiuti a mantenere la mente lucida ed allenata. Ciò che vi proponiamo è un programma molto simile. ...

S. Darko : sequel del celebre Donnie Darko




Nel 2001 Richar Kelly diresse "Donnie Darko", una pellicola che è diventata un cult. A distanza di diversi anni Chris Fischer è il regista del sequel del primo film: "S. Darko". Kelly, da parte sua, h ...

si sarà capito che Lola Ponce...




...ha un bel culo?
Se non abbiamo perso il conto questa dovrebbe essere la quattrocentododicesima paparazzata delle sue natiche.
Nella prossima stagione televisiva, la spiritosa argentina dovrebbe infilare le sue corte gambe sotto il bancone di Striscia La Notiza al posto
…


Watchmen : versione fisica del gioco




Watchmen : versione fisica del gioco
Notiziario VideoGames - Tutte le novità per PC e consolle.

Olivia Palermo veste Zara



Olivia Palermo è la nuova dea degli outfit perfetti, e questo lo avevamo capito, ma chi pensava si vestisse solo con abiti ed accessori griffatissimi dovrà ricredersi, infatti come ogni vera trendsetter che si rispetti mixa con sapiente gusto catene low cost, griffe di lusso e vintage.Su questo red carpet si è presentata più bionda [...]

Beyoncè e i suoi tacchi vertiginosi



Ecco Beyoncè a zonzo per le vie di New York, presumibilmente in missione shopping. Deliziosa la sua mise casual: short grigi, canotta ampia, occhiali da sole Wayfarer. La chicca è il cappelino di paglia color verde acido abbinato ai vertiginosi sandali platform dello stesso colore. C’è da dire che la sua audacia è da apprezzare. [...]

Wednesday, July 29, 2009

HUNG UP.



Eh si..cosa si fa pur di non studiare..
Ero indeciso tra il lavare le tende della mia camera e questo post.. Se avessi un cane l'avrei svermato a mani nude pur di non aprire libri..
In ogni caso da grande estimatore di tutte le premiazioni cinemusictelevisive non posso non parlare degli Mtv Europe Music Awards di domani sera..!
Ok..ho scritto che odio Mtv..ma come posso esimermi da una tale glitterata celebrazione delle più grandi celebrity di noi ggggiovani d'oggi? Imprescindibile.
 
Ovviamente ho votato sul sito di MTV e queste sono le mie scelte:
 
BEST ALBUM:
mio voto:   "Love.Angel.Music.Baby"   Gwen Stefani  
ma vincerà:   "X&Y"   Coldplay  (l'album più noioso della storia dopo quelli dei Pooh)
 
BEST HIP HOP: 
mio voto:   Kanye West  (il più grande oggi)
ma vincerà:   Snoop Dogg   (il che mi va bene lo stesso)
 
BEST GROUP:
mio voto:   Gorillaz  (grandiosi e sperimentali)
ma vincerà:   Green Day  (insopportabili)
 
BEST RnB:
mio voto:    John Legend  (mi piange il cuore a tradire Alicia..ma John è un genio)
ma vincerà:     Usher o Mariah
 
BEST MALE:
mio voto:   Snoop Dogg  (lo meriterebbe perchè è il suo anno)
ma vincerà:  Robbie Williams  (lo adoro ma che lasci spazio ad altri!)
 
BEST NEW ACT:
mio voto:  James Blunt
ma vincerà:  James Blunt ha buone possibilità, ma temo qualche pirla tipo Akon o Daniel Powter
 
BEST POP:
mio voto:  The Black Eyed Peas
ma vincerà:  la più difficile da prevedere..Gwen, i BEP, Robbie..tutti potrebbero..
 
BEST SONG:
mio voto:  "You're Beautiful"  James Blunt
ma vincerà:  "Speed of Sound" Coldplay   (che palle)
 
BEST ROCK:
mio voto:  Franz Ferdinand  (grandiosi li adoro!!)
ma vincerà:   Green Day o Coldplay (O_O)
 
BEST ALTERNATIVE:   (complimenti per la categoria sensatissima..alternative DE CHE??)
mio voto: the one and only Beck
ma vincerà:   Beck se esiste un Dio
 
BEST FEMALE:
mio voto:  Gwen Stefani (è il suo anno, c'è poco da fare)
ma vincerà:   Gwen Stefani se c'è giustizia al mondo
 
E poi ci sarà lei...

No..non lei..

Ma lei..

Il che..è quasi la stessa cosa per me..

Go Maddy Go!

 


ALL THAT POPZ!



1) La prima vera grande delusione che George mi da. Certo, Batman & Robin glielo perdonai anni e anni or sono, ma questa proprio non me la doveva fare. Mr. Clooney sta infatti intentando una causa alla somma Bibbia per ogni celebrity addict www.gawker.com/stalker , sito che in tempo reale monitora New York e le sue celebrità. Ora, capisco che possa essere fastidioso per un VIP trovarsi sempre tra i maroni dei fan impazziti, ma per Moira Orfei! loro vivono solo grazie a noi e al nostro amore incondizionato!! uh uh George, questa non me la dovevi fare! La news è qui (in inglese).

 

2) Penso che tutti sappiate ormai il grado di autodistruzione in cui Whitney Houston è piombata da circa 4 anni. Sono apparse un paio di giorni fa online le foto della stanza da bagno di Mrs. I'm Every Woman: shocking. Bollino rosso. Mandate a letto i vostri bambini. Lo so, si sta un pò infierendo sulla povera Whit.. Le altre foto le trovate qui.. Cucchiai pieni di cocaina, lattine di birra buttate qua e la, mozziconi di sigarette, luridume ovunaue..Povera ragazza..la sua vita ha fatto crack (questa battuta è bellissima!!!). Dai Whitney, so che puoi farcela! E soprattutto molla Bobby Brown! e soprattutto dimmi che non è vero, che non sei incinta..please..la notizia della presunta gravidanza di Whitney Nasty è qui. Potrebbe mai andare peggio?

smokiungwithwhitney.jpg

 

3) Gwynnie Paltrow sta scandalizzando i puritani d'America per il fatto che sia stata beccata a sbevazzare birra e vino in avanzato stato di gravidanza. Ora, questo spiegherebbe le tre cose che non riesco a capire about Gwyneth:

1- come fa a stare con Chris Martin;

2- come fa a scegliere i nomi per i suoi figli;

3- come ha fatto a dar vita ad una creatura di tale adorabilità (sì, da oggi è una parola) partendo dai geni di Chris Martin. Apple è la cutest celebrity daughter EVER.

4) Angelina Jolie esploderà in 3..2..1..Attention please. She's gonna make a huge KABOOOM!

angie2.JPG

 

5) She's back again. Kylie Minogue sfornerà il nuovo album entro la fine del 2006, e nel 2007 farà un tour mondiale. Questa è una grande notizia. Pessima notizia è invece quella secondo cui nel corso di quest'anno vedrà Kylie lanciare la sua fragranza sul mercato dei profumi: Amore mio infinito, Britney e JLo non ti hanno insegnato nulla?! Ma guardale come sono cadute in basso!! Non farlo!! Sei la regina anche senza il tuo olezzo personale!! Diciamo NO all'olezzo di Kylie!

 

6) Quando andrete a vedere L'Era Glaciale 2, assicuratevi di entrare in sala con un certo anticipo: è notizia di ieri che attaccato al film della 20th Century Fox ci sarà il trailer di The Simpsons Movie, che uscira nel luglio 2007. Una ragione in più per vedere l'atteso seguito. YAY!

 

7) A proposito di Ice Age 2, questo film, uscito venerdì scorso in America, ha incassato nel solo weekend 70milioni di dollari, diventando il terzo film d'animazione con il miglior debutto della storia (il primo rimane Shrek 2) e in assoluto il secondo miglior debutto per un film in un periodo di non vacanza (primo rimane The Passion of the Christ), superando oltre ogni immaginazione le aspettative della 20th Century Fox, che prevedeva un incasso di circa 45/50 milioni di dollari. Basic Instinct 2 invece si sta trasformando in un terrificante flop. Poor Sharon! L'animazione è senza dubbio il genere cinematografico del XXI secolo. E stasera, se non sapete cosa fare, guardate Final Fantasy, un film ingiustamente snobbato e denigrato dalla critica, quando invece è un piccolo gioiello di fantascienza. Alle 21.00 su ItaliaUno.

 

8) Qui trovate il plot semi ufficiale di Spider-man 3. Io non l'ho letto, perchè altrimenti mi costruisco il film da qui a l'anno prossimo.. Attenzione, non è la sinossi ufficiale, quindi prendete tutto con le pinze. Ci sarà l'Uomo Sabbia, ci sarà il simbionte Venom, Spidey diventerà un pò cattivello e, forse, Mary Jane morirà. That's All Folks!

 



DEMONIACHE PRESENZE



Ci dev'essere qualcosa di soprannaturale che mi riguarda, qualche forza occulta che domina la mia vita e mi obbliga a rimanere ameba.
Sì, perchè non è umanamente concepibile che oggi, lunedì 4 Settembre, giorno in cui ufficialmente ricominciano le mie fatiche universitarie, mi arriva uno squadrone di operai (il cui numero basterebbe a costruire 7 centri commerciali) pronto a sventrarmi casa con tanto di martelli pneumatici e motoseghe che nemmeno Hostel (e per montarmi un calorifero..cioè..ma siamo pazzi?!). Ma dico, ma perchè?! Avete avuto tempo tutto agosto, e voi vi ripresentate nel mese clou studentesco?! Non avete proprio ritegno..marrani!
E io adesso cosa faccio?! Studiare non riesco, la tesi non riesco, non riesco nemmeno a guardare Beverly Hills, il che mi crea scompensi cardiocircolatori.
E comunque la cosa singolare (singolare è una parola che dovrei usare più spesso..) è che ogni volta che mi appresto ad intraprendere qualcosa di impegnativo (non solo universitario..) il mondo sembra congiurare per farmi desistere. E dato che la mia forza di volontà è pari a quella di un topo morto, devo dire che il mondo ha sempre la meglio.
E oltretutto l'estate non è stata (scusate il gioco di parole) più facile in questo senso: dovete sapere (DOVETE!) che 50 metri da casa mia ha sede la Bocca dell'Inferno..altrimenti denominata oratorio parrocchiale. Allora, io non pretendo che 500 e passa pargoletti indemon..ehm..devoti si rinchiudano in liturgico silenzio nei sotterranei della città a svolgere le loro funzioni più o meno ricreative..però santi numi, non è possibile che inizino ad urlare con gli altoparlanti alle 8 di mattina e vadano avanti fino alle 5 del pomeriggio tra feste ricchi premi e cotillon!!! cioè, è da esposto alla magistratura del Lazio!!! Ma pregate in silenzio, dico io! Non posso cominciare la mia giornata con Muovi in alto la mano! segui il tuo capitano! muovi a tempo il bacino! sono il capitano uncinoooo! ..nè finirla con parpappapappapapapà YMCA sparappapappapà YMCA-A-A (e non è un centro estivo gay).. Ogni estate la stessa storia..ora ditemi come posso concentrarmi in una qualsiasi attività impegnativa!
Non vedo l'ora di diventare assessore comunale: farò diventare l'oratorio un semi lager con la soglia massima di decibel posta a 2, che corrisponde al suono di una piuma che cade. Qualsiasi rumore molesto verrà severamente punito con pene corporali (ancora in fase di progettazione). Si si, ho deciso, l'hanno  (mamma che ignorante che sono! thanx Luna per la segnalazione!) prossimo mi candido (però solo alla condizione che mi regalino la pelliccia di ermellino e lo scettro lunare come quello dei Windsor (lo scettro lunare potrebbe non essere lo scettro lunare, e i Windsor potrebbero non essere i Windsor n.d.r.). Già che ci sono penso che metterò per iscritto la necessità che tutta la giunta comunale vesta come i nobili inglesi: tipo le donne con i cappellini piumati, e gli uomini in frac. Si, ho deciso. Per me appoggeranno le mie iniziative. Ah, e poi voglio troppo che vengano istituite le feste a tema. Io amo le feste a tema. Ma anche senza che ci sia qualcosa da dover festeggiare. Tipo voglio istituire che il 15 di ogni mese i cittadini di Glitteropoli o Sciccosissimalandia (la mia città cambierà anche nome) debbano vestire stile Ottocento, il 21 stile neogotico, il 26 manga, il 12 animal, il 6 da personaggi del cinema. Sarebbe stupendo, tipo che vado dal macellaio a comprare due lonze di maiale vestito da Cardinale Richelieu, vado in farmacia a prendere le Zigulì vestito da Princiuipe delle Tenebre, vado a prendere mio cugino Giacomo alle elementari vestito da Doraemon, poi il 12 vado all'Euromercato vestito da Baghera e il 6 infine vado a fare jogging al parco con il costume di JR di Dallas (che non è un film, ma va bene lo stesso più che altro perchè ho sempre voluto fare il ricco petroliere texano).
Ok, mi sono lasciato prendere la mano (anche se la scandalosa mancanza di fantasia delle giunte comunali è abbacinante: cioè, che me frega delle piste ciclabili..IO VOGLIO LE FESTE A TEMA!).
Ecco..in questo preciso momento gli operai se ne sono andati lasciando un buco nel muro che adesso vado direttamente in sala tuffandomi da camera mia (come fanno i cani dell'agility dog). Stupendo. Forse se mi alleno posso diventare un olimpionico di ginnastica artistica.. Si, ho deciso. O assessore, o olimpionico. O agility man.
Ho tutto sotto controllo.
Diventerò uno di loro.

CITAZIONE DEL GIORNO
"..e mi ritrovo a non capire mentre il giorno muore,
ed ogni notte era amore, ed ogni giorno era un errore.."
(Salutandotiaffogo - Tiziano Ferro)


Emma Watson con la Union Jack Chanel



Dopo la scorpacciata di mises di Emma Watson di qualche tempo fa, ecco ricomparire la maghetta più amata di rosso vestita, con sandali a listini e una borsa stravagante ma adattissima alla sua età e alla sua nazionalità: si tratta della borsa che Chanel ha dedicato alla bandiera inglese: la Union Jack appunto in tessuto [...]

Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner parlano di New Moon al Comic Con di San Diego



new-moon2

Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner, ovvero i protagonisti del prossimo film della saga di Twilight, New Moon, erano presenti al Comic-Con di San Diego per parlare del film con la stampa.

I fan del film, oltre a potersi gustare i due video con qualche minuto del film in anteprima (che vi abbiamo già mostrato), hanno potuto seguire i loro beniamini nei quasi trenta minuti di conferenza stampa, che vi riportiamo subito dopo il salto.



Giffoni Film Festival 2009




Dal 12 al 25 luglio si terrà la 32esima edizione della kermesse dedicata al cinema per i ragazzi che prevede un programma ricco di eventi e proiezioni di anteprime davvero imperdibili. Scopri tutte le informazioni

Tuesday, July 28, 2009

Josh Brolin, Miley Cyrus, Mila Kunis, Robert Downey Jr., Ben Affleck, David Cronenberg: novità



prince-of-persia-e-la-sabbia-del-tempo

Buon pomeriggio,
diamo un veloce sguardo a tutte le novità che arrivano da Hollywood, riguardanti i film che vedremo prossimamente al cinema.

ATTORI
Potrebbe essere Josh Brolin a sostituire Javier Bardem nel seguito di Wall Street, il film diretto da Oliver Stone.

Avevamo già annunciato l’ingresso di Cameron Diaz nel cast di The Green Hornet: ebbene, ora sappiamo che l’attrice interpreterà la parte di Lenore Case, la segretaria di Britt Reid.

Miley Cyrus potrebbe essere la prossima Batgirl: a rivelarlo è stato Gary Oldman, che ha anche annunciato che il terzo film dell’uomo pipistrello dovrebbe essere girato l’anno prossimo. Per ora si tratta più di una voce che di un abbocco reale.

Mila Kunis sarà la rivale di Natalie Portman in Black Swan, il film drammatico diretto da Darren Aronofsky.

Robert Downey Jr. sarà il coprotagonista di Due Date, la commedia di Todd Phillips, con Zach Galifianakis.

REGISTI
Ben Affleck continua la sua carriera di regista: dopo Gone Baby Gone, ha diretto Arizona e starebbe progettando di girare The Town, film tratto dal romanzo di Chuck Hogan. Nel cast Rebecca Hall e John Hamm.

Richard Linklater dirigerà Liars, la storia di una donna che, mentre si reca al giuramento di Obama, ricorda i suoi ex fidanzati.

Richard LaGravenese sostituirà Gabriele Muccino alla regia di Man and Wife, il film della Universal Pictures, che narra la storia d’amore di un immigrato negli States.

David Cronenberg dirigerà la trasposizione cinematografica di Cosmopolis, il romanzo di Don De Lillo che narra la storia di un dirigente d’azienda che vive un’avventura incredibile, per riuscire ad attraversare Manhattan per tagliarsi i capelli nel West Side.

PRODUZIONI
Sono cominciate le riprese di Le Cronache di Narnia: Il viaggio del veliero, il terzo capitolo del film, diretto da Andrew Adamson. Confermato il cast, compreso Ben Barnes nel ruolo di Caspian.

Brisby e il segreto di Nimh sarà rigirato: il remake del film d’animazione sarà curato dalla Paramount.

Spike Jonze ha deciso di produrre Light Boxes, il romanzo d’esordio di Shane Jones, che racconta di una città che vive per mille giorni l’inverno.

D.J. Caruso porterà al cinema il videogioco Dead Space. La produzione inizierà a settembre.

King Kong avrà un prequel: la Spirt Pictures ha acquisito i diritti del romanzo Kong: King of Skull Island. Il film sarà realizzatio in motion-capture.

FOTO DEL GIORNO
In apertura di post potete vedere una nuova foto ufficiale di Prince of Persia: Le sabbie del tempo, il film diretto da Mike Newell, con Jake Gyllenhaal, Gemma Arterton, Alfred Molina, Ben Kingsley, che arriverà il 28 maggio in Italia.



Elisabetta Canalis è una fan di George Clooney




La ragazza con la bava alla bocca dovrebbe essere Elisabetta Canalis. A noi non sembra nemmeno lei, ma questo scatto pubblicato da TMZ, che potrebbe sembrare la foto di una fan insieme al suo mito, secondo i giornali italiani dimostrerebbe che…


And i am telling you..



Dreamgirls
I miei sentimenti per questo film sono sempre stati contorti e problematici. E' un musical: adoro. Beyoncè: odio. Black music: adoro. Eddie Murphy: odio. Pixillation razzle dazzle sparklin sparaflashing style: adoro. Jamie Foxx: odio. Bill Condon: adoro. Favorito agli Oscar: odio. Ma essendo questo il perfetto film per ogni fetish-dramaqueen-wannabe del pianeta terra io di certo non potevo evitarne la visione. E quello che ho visto ha confermato sia i miei timori, sia le mie speranze.
Innanzitutto liberiamo il campo da un problema che io non ho mai consierato "problema" ma che evidentemente la "gente" ancora non riesce a metabolizzare: questo film è un MUSICAL. Con questa definizione si intende una pellicola (o spettacolo in generale) che non solo fa un uso massiccio di musica, ma che inserisce la musica nel suo contesto narrativo. Quindi perchè ancora tutti si stupiscono e sbuffano e si annoiano quando un attore smette di parlare e comincia a cantare?! E' una convenzione del musical, santo cielo, ed è così dall'alba dei tempi: se non riesci a credere a questa caratteristica fondante del genere, allora evita di vederlo, ma non scassarmi la minchia sbuffando ad ogni DoReMiFaSol degli attori. Se lo trovi ridicolo, quella è la porta. Sfogo finito.
 
Dunque, Bill Condon è un grande della regia: Demoni e Dei e Kinsey sono due meravigliose pellicole di spiccata sensibilità e con un'anima profonda. Ecco: quello che manca a Dreamgirls è forse proprio un'anima. Certo, la musica, le performance e tutto l'aspetto tecnico fanno ribollire il sangue, tutto è caldo, sexy ed entusiasmante nella sua esteriorità da Broadway, nelle scenografie teatrali e nei costumi da Diva delle ragazze. Ma poi? Poi, volendo scavare al di sotto di tutta questa barocca fashion galore cosa resta? cosa mi racconta il film? Io non sono riuscito a trovare risposte a queste domande. Il film sembra vuoto, piatto, due ore di una Mtv di lusso.
Ma per lo meno il lato las vegas show del film è effettivamente seducente e drogante. Da tener presente che è un musical che si ambienta nel mondo della musica: quindi molte sequenze musicali sono vere e proprie performance on stage, veri concerti ipnotizzanti. Le corde vocali del cast sono portentose, e quasi tutti i numeri fanno centro nella testa dello spettatore: ancora oggi mi ritrovo a canticchiare molti pezzi (tra i migliori And i am telling you i'm not going, Love you i do, One night only). Assolutamente fabulous i costumi di Sharen Davis, che coprono uno spettro di vent'anni di musica.
Il cast è buono, anche se non eccellente. Eddie Murphy è la vera sorpresa del film, l'unico personaggio "vivo" e a tutto tondo del film: le sue perf sul palco sono un'esplosione di energia, e spesso ruba la scena agli altri attori. Jennifer Hudson, che molto probabilmente si avvia verso l'Oscar, è forse l'interpretazione più sopravvalutata dell'anno: ha una voce che schiaccia la concorrenza, ma tra il cantare e il recitare c'è una bella differenza. Senza dubbio Beyoncè svanisce di fianco a questa ragazza (che nonostante la candidatura come Non Protagonista, è in realtà il personaggio centrale e più interessante della pellicola), ma si vede ancora che è molto immatura in quanto a sfumature: è una vera dramaqueen (anche se nel sopracitato pezzo And i am telling you.. qualche brivido arriva). Da parte sua, Beyoncè non deve far altro che essere bellissima: e quindi se la cava più che egregiamente in quanto è davvero stupenda. La fotografia è funzionale e da il meglio di sè, come prevedibile, nelle parti cantate on stage, con una palette di colori tipicamente Broadway (per molti versi ricorda Rent di due anni fa).
Oltre alla patina da show anni '70, il film non regala molto altro: le pretese socio razziali sono abbozzate e (forse giustamente) lasciate a margine, e la storia dell'ascesa e caduta di una star lascia un pò a desiderare, e altrove è stata fatta meglio.
Insomma, se fossero state due ore di concerto non avrei esitato a dare un voto alto: ma in quanto musical l'ingranaggio non convince del tutto. I raccordi tra le canzoni non convincono, la sceneggiatura è banale e non interessante, e la regia è tenuta in piedi solo da un montaggio fulmicotonico. Tanto rumore per nulla insomma. Piacevole e divertente, intrattiene con brio: ma una volta che le luci del cinema si accendono, cosa ti rimane? Ahimè, niente.
B-
Il CONTEST per diventare Blog del Mese su Eternal Sunshine è ancora attivo! Clicca qui per partecipare.